E' consigliato anche uno spermiogramma? Se si, quando?

Devo fare una spermiocoltura per una ricaduta di prostatite (sarà la terza) e capire qual è il batterio.

In questo contesto ha senso fare anche spermiogramma?
Non avendo avuto il varicocele nè intendendo avere figli nel breve-medio periodo, non l'ho mai fatto limitandomi a visite urologiche con eco.

Ho presto tuttavia vari farmaci che potrebbero invalidare le analisi: ho preso l'antibiotico per altri problemi di recente e dovrò riprenderlo per la prostatite, poi assumo sertralina 50 mg ma dovrei interromperla a breve e infine per circa tre anni ho preso finasteride ma l'ho interrotta da due anni.

Consigli?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

vista la sua complessa terapia una esame del liquido seminale, cioè uno spermiogramma, è al momento non consigliato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/