Prostatite batterica e qualita dello sperma in caso di gravidanza

Salve, pongo probabilmente un quesito di difficile risoluzione.
A confido comunque nei medici e nella ricerca.
Da un'anno il mio compagno soffre di prostatite cronica batterica (almeno questa è la diagnosi).
I nostri rapporti sessuali si sono notevolmente ridotti a causa delle difficoltà nel mantenere l'erezione e del calo del desiderio del mio compagno.
In questo triste contesto scopro di essere incinta di 8 settimane.
Volevo capire, considerata la patologia del mio compagno se la qualità dello sperma può determinare dei problemi legati allo sviluppo e alla salute del feto e del bambino.
Sicura di una vostra risposta ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non si hanno informazioni "certe" su "prostatiti e sviluppo e salute del feto..."; sappiamo invece con certezza che chi ha una infiammazione della prostata presenta generalmente, ma non sempre, un liquido seminale con parametri alterati e quindi può presentare, in questo caso, una difficoltà a fertilizzare normalmente un ovocita ma sicuramente questo non sembra essere la situazione del suo compagno.

Bisogna comunque ora consultare in diretta un esperto andrologo.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Ero sicura non ci fosse nulla di certo, come della necessità di consultare l'ennesimo andrologo e/o urologo per trovare la terapia più idonea atta a risolvere la prostatite. Mi domandavo se ci fossero stjdi specifici e orientamenti riguardanti il legame tra prostatite e sviluppo del feto. Grazie.