Parere su spermiogramma

Buongiorno,
volevo un parere sullo spermiogramma di mio marito poichè siamo prossimi ad una IUI (io ho endometriosi e ovaio policistico).

PREPARAZIONE: POST PREPARAZIONE:
Volume: 2, 5 ml Volume: 1 ml
Ph: 7, 6 ml Conc (10 alla sesta/ml): 16
Conc (10 alla sesta/ml): 32 Possibile quantificazione: Sì
Possibile quantificazione: Sì Numero tot spz (10 alla sesta): 16
Numero tot spz (10 alla sesta): 80
Leucociti (10 alla sesta): 0, 1
Cellule rotonde (10 alla sesta/ml): 0, 2
Vitalità:
Cellule epiteliali (10 alla sesta/ml): 1
Cellule linea germinale (%): 50
Mar Test (%adese): IgG: 0 IgA: 0

MOTILITA':
Pre-preparazione:
WHO A (%): 6 WHO A (%): 100
WHO B (%): 38
WHO C (%): 25
WHO D (%): 31

MORFOLOGIA:
Pre-preparazione:
Forme normali: 5%
Difetti testa: 89%
Difetti collo e tratto interm: 57%
Difetti Flagello: 11%
Difetti multipli:
Indice di Teratozoospermia: 1, 57

Volevo una Vostra opinione in merito alla sua situazione e in base a questo e alle mie problematiche indicate sopra secondo Voi quanto può avere successo una IUI.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

difficile, anzi impossibile, darle una prognosi sicura e dirle "quanto può avere successo una IUI" in una situazione clinica complessa come quella da lei tracciata.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull'utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
si ovvio, volevo solo capire meglio quanto meno il significato dello spermiogramma, è parecchio brutto o solo qualche anomalia? o al massimo se avrebbe consigliato una IUI o piuttosto una Fivet o Icsi
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se ha letto gli articoli indicati avrà sicuramente inteso che il quadro seminale non è drammatico e forse il suo andrologo ha, per questo motivo, indicato la procedura più semplice da seguire anche se è quella che ci dà generalmente meno risultati positivi, intesi come bimbi portati a casa.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione precisa.

Un cordiale saluto.