Degenza intervento varicocele

Buongiorno dottori,
ho un quesito sulla degenza post operatoria di una sclerotizzazione varicocele secondo Tauber.

Sono stato operato 13 giorni fa per un varicocele sinistro al 4 grado.

Intervento riuscito, per quanto possano aver capito dall'operazione, l'operazione in sè è andata bene.

Mi sorge un dubbio però sulla degenza post intervento: mi hanno detto di evitare sforzi lievi per almeno 8 giorni, e per i 30 successivi all'intervento, evitare sforzi fisici intensi, ma niente sull'attività sessuale.

Ieri sera (12 giorni dopo l'intervento) ho avuto un rapporto sessuale con la mia ragazza, siamo stati "attenti" nessuna mossa "strana" o movimenti "violenti" e non c'è stata penetrazione completa, quindi non ho toccato la ferita, non ho avuto nessun tipo di dolore o fastidio.

L'eiaculazione può aver dato problemi alla vena spermatica che è stata sclerotizzata?

I giorni di riposo sono per la ferita oppure perché la sostanza sclerotizzante si fissi nella vena?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettorer

dopo tutti gli interventi chirurgici viene consigliato un periodo di riposo, convalescenza
l'attività sessuale non può arrecare danni
state tranquilli

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org