Vorrei un parere su questo spermiogramma

SPERMIOGRAMMA
ANALISI DEL LIQUIDO SEMINALE sec.
WHO 2010 CARATTERISTICHE MACROSCOPICHE E CHIMICO FISICHE
Quantità 1, 0 ml > 1, 5
Colore Bianco-grigiastro
Aspetto Torbido
Fluidificazione Completa
Viscosità Normale
pH 8, 5 >7, 2

DETERMINAZIONE MOBILITA’
Percentuale nemaspermi mobili entro 2h dall’emissione 70 % > 40
Motilità progressiva 50 % > 32
Motilità non progressiva 20 %
Immobili 30 %

VALUTAZIONE COMPONENTE CORPUSCOLATA
Conta dei nemaspermi per ml 23560000 /ml > 15000000
Conta dei nemaspermi totale 23560000 > 39000000
Conta delle cellule tonde 310000 /ml < 1000000

MORFOLOGIA

Forme normali 2 % > 4
PERCENTUALE DELLE ANOMALIE
Anomalie della testa 45 %
Anomalie del collo 17 %
Anomalie della coda 38 %
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quello che ci scrive fa pensare ad un liquido seminale che presenta soprattutto una morfologia normale, secondo il WHO 2010, ridotta poi, al margine, anche un Volume e la Conta dei nemaspermi totale non nella norma.

Bene ora sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna una disperata, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della risposta quindi con un esito del genere la fertilità potrebbe essere compromessa?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Possibile ma ora bene avere anche una valutazione diretta con il vostro andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Ancora un cordiale saluto.