Andrologia enterococcus faecalis

Salve.
Io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino che non arriva.
Io sto effettuando le analisi del 7 14 e 21 giorno (con esiti nella norma perché a quanto pare la ovulazione è avvenuta normalmente).
Lui ha fatto uno spermiogramma più spermiocoltura.
É tutto nella norma.
Lo spermiogramma É ok l esame culturale ha riscontrato batteri da enterococcus faecalis.
È grave?
Posso averla contratta anche io?
Può compromettere il concepimento?
La ringrazio
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
se vuol sapere se ha contratto l'infezione dovrebbe effettuare un tampone vaginale ed eseguire un colturale.
Nella eventualità di positività la terapia di entrambi andrebbe fatta in contemporanea per evitare fenomeni di ping pong.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
In realtà volevo sapere se compromette il.concepimento
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
in linea teorica si, ma solo se la carica batterica è molto alta.
Parliamo di cariche da 10.000 CFU in su nel liquido seminale che sono in grado di immobilizzare gli spermatozoi. A livello vaginale e della portio può compromettere la composizione del muco cervicale.
Non avendo il dato "carica batterica" rimaniamo nel campo delle ipotesi.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Diciamo che sul referto parla di 1800 ufc/ml. Quindi nom dovrebbero esserci grossi problemi per il concepimento giusto?Lo spermiogramma é ok. La ringrazio per i chiarimenti.