Dubbio su concepimento con spermiogramma negativo

Salve,

grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondere.

Sono una donna di 39 anni, mio marito ha 40 anni, dopo 6 mesi di tentativi mirati, a gennaio abbiamo avuto il primo test positivo poi finito in un aborto interno alla sesta settimana (prima gravidanza).
Qualche giorno prima di questo esito positivo, avevamo ritirato il risultato dello spermiogramma di mio marito che riporta "Valutazione finale (protocollo WHO 2010): astenoteratozoospermia".
L'esame è stato effettuato dopo 3 giorni di astinenza con raccolta del campione a casa e consegna in 15 minuti in un laboratorio privato.

Di seguito i risultati.

"Esame computerizzato del liquido seminale"

Aspetto Proprio
Liquefazione Completa
Viscosità Nella norma
Agglutinazione specifica Assente
Agglutinazione aspecifica Assente
PH 7.5 (>=7.2)
Volume 2.1 ml (>=1.5)
Spermatozio per eiaculato 142.800.000 (>39 Mil/ml)
Spermatozoi per ml 68.000.000 (>15 mil/ml)
Percentuale forme mobili totali 4% (>40)
Velovità media 4, 2 um/s (>25)
Rettilineità media 1, 8 (>6)
Spostamento laterale della testa 0.9 (>2)
Frequenza battiti coda 1.0 Hz
Spermatozoi non mobili 96%
Spermatozoio non progressivi (a) 3%
Spermatozoi progressici (b) 1% (a+b > 40)
Forme normali 2% (>=4%)
Forme atipiche 98%
Cellule linea spermativa 2-3 p.c.
Leucociti 1-2 p.c.
Emazie <1 p.c.
Cristalli Alcuni
Cellule epiteliali ASSENTI

Valori normali i di riferimento minimi relativamente alle forme atipiche sono riferite al quinto percentile e intervallo di confidenza del 95%.

Note: atipie prevalenti testa allungata, acrosomia ridotta e residui citoplasmici.

Per quanto riguarda me, ho un ciclo regolare di 26-28 giorni con una fase luteale di 10-12 giorni, ovaie multifollicolari (mi è stato prescritto il chirofert per migliorare l'ovulazione) e i miei 39 anni. Non ho fatto ulteriori esami.

Dopo l'esito negativo della gravidanza abbiamo preso appuntamento per una visita andrologica che verrà effettuata breve.
Mio marito fuma (6-8 sigarette al giorno), è normopeso, non ha particolari problemi se non un'allergia al nichel.

Capisco si parli pur sempre di probabilità, ma sono rimasta stupita del concepimento naturale in 6 mesi con la mia età e uno spermiogramma apparentemente negativo.
Siamo stati molto molto "fortunati" oppure dobbiamo avere dubbi sul riusltato dell'esame?

Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se dubbi sullo spermiogramma, appena, effettuato, non lo si nega a nessuno una seconda valutazione sempre in un laboratorio dedicato ed aggiornato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore per la sua risposta,

come accennavo nel precedente post una visita andrologica è già in calendario. La mia era più una curiosità di carattere probabilistico: dalla vostra esperienza di medici, quanto può essere considerata una coincidenza un concepimento con quei valori, in quei tempi e con le nostre età?

Non è una risposta semplice da dare immagino, sarebbe comunque una considerazione e non certamente un dato di fatto.

Grazie di nuovo!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Con 142.800.000 spermatozoi di suo marito, se lei ha ancora una buona riserva ovarica tutto è possibile...