Ipogonadismo

Buongiorno,
Un anno fa il mio compagno mediante spermiogramma ha ricevuto come risultato azoospermia.
Ovviamente l analisi è stata ripetuta 3 volte sempre con lo stesso dato.
Prima analisi del sangue ha dato: testosterone 1.5 fsh 0.2 lh 0.2. L endocrinologa ha deciso di cambiare alimentazione (meno pollo) ed eseguire ulteriori analisi.
Da queste analisi è uscito che RMN cerebroipofisaria studio ipofisi = adenoipofisi normale, regolare peduncolo e neuroipofisi e che ECOGR testicolare è ok, mentre ripetendo le analisi del sangue il testosterone si era leggermente alzato insieme a fsh e lh.
Tuttavia è stato prescritto testosterone in gel poiché i livelli erano ancora troppo bassi e controllo da un andrologo.
L andrologo ha deciso di sospendere la cura di gel e di ripetere le analisi a distanza di due mesi dalla sospensione.
Le analisi sono state ripetute e il risultato è stato testosterone >16 (sopra i livelli) e azoospermia.
Conclusione tornare tra 3 4 mesi per vedere se si è abbassato il testosterone perche troppo alto per iniziare una cura con fsh e lh.
Qualche dott.
Re ha avuto pazienti con casi simili?
Devo pregare in un miracolo che la cosa si possa risolvere?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice
far ricomparire il testosterone senza utilizzare farmaci (iniettivi o transcutanei) non è possibile
far ricomparire gli spermatozoi ugualmente assai improbabile anche se i testicoli fossero stimolati a lungo con gonadotropine
Seguite le indicazioni dell'0andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org