Ipogonadismo

Buongiorno Dottore, pongo un quesito circca il mio caso...
circa 6 mesi fà sono stato operato di orchiectomia per seminoma bilaterale, solo il testicolo sinistro è stato in parte conservato,
fatto 3 cicli di chemioterapia PEB Esami e prima visita controllo, effettuati 1 mese fà, dimostrano regressione totale di malattia.

Ora sono a tre mesi dalla conclusione dei trattamenti.

Al momento ho problemi con la libido, praticamente assente, ed una (per ora lieve), , ginecomastia bilaterale con fastidio ai capezzoli.

gentilmente chiedo come affrontare il problema, in quanto il mio medico di famiglia consiglia di aspettare la prossima visita
oncologica di controllo fra circa tre mesi.
Mentre un altro medico mi consiglia una visita andrologica, endocrinilogica per valutare una terapia sostitutiva del testosterone mancante, vorrei un suggerimento su come procedere in quanto ho paura che il deficit di testosterone possa aggravarsi in fretta con peggioramento dei sintomi, chiedo aiuto gentilmente...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,inizierei con la valutazione dell'equilibrio degli ormoni sessuali,sia testicolari che ipofisari,dato che non é detto che vi sia una carenza significativa.Contestualmente aspetterei l'esito del controllo oncologico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la rapida risposta, per valutare questi paramentri quali esami dovrei richiedere? , è sufficiente l'esame del sangue....?