Dubbi su valori spermiogramma

Ai Gent.
mi Specialisti,
sono un uomo di 30 anni e Vi scrivo per porVi alcuni dubbi sui valori dello spermiogramma che di seguito riporto:
Giorni di astinenza: 4
Assunzione di farmaci: No

Esame macroscopico
ph: 7.7
Volume: 2.5 mL
Aspetto: Grigio-opalescente
Fluidificazione: Incompleta
Filanza: 6 cm
Viscosità: Aumentata

Esame microscopico
Agglutinazioni: Assenti
Pseudoagglutinazioni: Assenti
Emazie: Assenti
Leucociti: Assenti
Cristalli: Assenti
Cellule epiteliali: Rare
Cellule di spermatogenesi: Assenti
Numero di spermatozoi: 3 x 10^6/ml
Numero di spermatozoi per eiaculato: 7.8 x 10^6/eiaculato

Classi di motilità
Motilità tonale (PR+PN): 13%
Motilità progressiva (PR): 13%
Motilità non progressiva (NR): 0%
Immobili: 87%

Morfologia spermatozoaria
Spermatozoi normali: 0%
Spermatozoi anomali: 100%
Anomalie della testa: 100%
Anomalie della coda: 0%
Anomalie del collo e del tratto intermedio: 0%
Residui citoplasmatici: 0%
Test di vitalità: 85%
Fruttosio liquido seminale: 2.7 mg/eiac.

Acido citrico liquido seminale: 21.5 mg/eiac.

Per completezza, aggiungo che l'esame è stato eseguito a ottobre 2019 (laboratorio presso struttura pubblica) con presenza di fimosi serrata (non acquisita) e l'intervento di circoncisione è stato effettuato i primi di dicembre 2019.

Non ho ancora avuto un rapporto sessuale con una donna e negli anni (dall'età di 14) ho sempre praticato la masturbazione (in media 4/5 volte al giorno) raggiungendo l'eccitazione con l'utilizzo di materiale pornografico su internet.

Dal 2008 al 2014 ho assunto giornalmente finasteride 1 mg per sospetta calvizie (diagnosi probabilmente errata).

I dubbi che desidero porre sono i seguenti:
1) Quanto è attendibile la misura del 100% di forme anomale di spermatozoi, con anomalie al 100% della testa e allo 0% negli altri tratti?
In genere non è verosimile attendersi una valorizzazione diversa da zero anche nelle anomalie di coda e collo/tratto intermedio?

2) L'assenza di cellule di spermatogenesi è indicativa di una mancanza di produzione di spermatozoi?
Dovrebbero essere presenti nell'eiaculato?

L'andrologo che mi segue ha dato priorità alla risoluzione della fimosi serrata e in un secondo momento avremmo preso in carico gli eventuali altri problemi.
Per miei motivi di lavoro, potrò fargli prendere visione dello spermiogramma solo a febbraio 2020.

Ben consapevole dei limiti non superabili imposti da una consultazione online, Vi ringrazio anticipatamente se sarà possibile rispondere ai dubbi esposti sopra e se vorrete fornirmi ulteriori consigli e/o considerazioni.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
quello presentato è un quadro di grave oligo-asteno-teratozoospermia. indispensabile seguire anche una spermiocoltura, una valutazione ecografica testicolare, e un dosaggio dei principali ormoni indici della funzione testicolare. ripetere lo spermiogramma tra un mese

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.