Problemi ai testicoli

Buonasera a tutti sono un ragazzo di 18 anni e sono stato operato a 12 anni di orchidopessi per criptorchidismo e
Il testicolo era nel livello addominale.

Faccio controlli ogni 6 mesi dall'operazione e risulta che il testicolo operato (sx) sia cresciuto nell arco di questi 6 anni e che sia quasi perfetto, se non per la sua ovvia differenza di grandezza con il destro (leggermente più grande).

Le mie domande sono due:
Se dato che in questi 6 anni non c 'è stato nessun problema ed il testicolo è perfetto ho comunque più rischio che si formi in fututo un tumore ai testicoli, o ho le stesse probabilità di un altro uomo?

E la seconda domanda è: dovrò continuare a farmi vedere ogni 6 mesi o non è necessario farlo così spesso?

Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra bene informato sulla necessità di fare controlli periodici al suo testicolo operato; sulle tempistiche da seguire sempre bene fare riferimento al suo urologo di fiducia; da questa postazione non possiamo dare indicazioni così specifiche.

Se desidera altre informazioni si legga questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/336-tumore-al-testicolo-come-preservare-la-fertilita.html

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/