Infiammazione o patologia scrotale?

Salve sono un ragazzo di 18 anni che non ha mai avuto problemi ai testicoli fino a Marzo.
Circa a metà mese ho accusato un forte dolore al testicolo sx, recatomi in ospedale e sottoposto ad ecografia la diagnosi fu di "sospetta torsione dell'idatide di Morgagni", l'urologo mi ha prescritto antibiotico e riposo assoluto per evitare l'operazione (nella speranza che andasse in necrosi).
Il dolore al testicolo passò gradualmente fino a scomparire del tutto anche se verso la fine della cura accusavo già dei fastidi che mi sembravano più muscolari/nervosi verso inguine, interno coscia e mi sembra di riflesso anche al testicolo.

Dopo aver finito l'antibiotico mi sono sottoposto ad ecografia di controllo per la valutazione dell'operazione con esito "testicoli nella norma con profili delineati e struttura omogenea, conservata e simmetrica la vascolarizzazione testicolare, epididimo normale per volume ed ecostruttura
Minimo versamento nella tunica vaginale, maggiore a destra, nessuna patologica variazione delle tuniche scrotali"
Chiesi all'ecografista del mio fastidio ma mi rassicurò dicendomi che i testicoli non hanno alcun problema
Mi fu consigliato dall'urologo di sottopormi anche ad ecocolordoppler ma visto il periodo nel quale ci troviamo non l'ho eseguito anche sotto consiglio dell'ecografista che era del mio stesso pensiero
L'unico piccolo cambiamento al testicolo che ho notato è un leggero aumento della sensibilità al tatto
Tuttavia quando sto seduto in certe posizioni (gambe accavallate) sento un certo fastidio, come se "tirasse" o qualcosa "venisse stretto" tra interno coscia, fianco e testicolo (purtroppo non riesco a trovare il punto esatto) che si attenua quasi completamente in posizione eretta o disteso
Ho provato a fare qualche esercizio di ginnastica ma con scarsi risultati poichè durante l'esercizio quel lieve fastidio si accentua molto, fatto che mi preoccupa molto visto che ormai sono passati due mesi
Inoltre il fastidio è persistente (da quando mi alzo la mattina) alla sera si accentua di più
Purtroppo sono sempre stato una persona molto sedentaria e passo parte della mia giornata seduto
Il mio dubbio è se quel problema che ho avuto al testicolo sx persista o mi abbia causato un'altro tipo di problema sempre relativo alla zona scrotale, mi viene da pensare ad un fatto venoso (varicocele) oppure se ha causato una sorta di infiammazione a livello muscolare/nervoso di fianco, inguine ed interno coscia
Inoltre temo che questo fastidio possa presentarsi anche durante un rapporto
Non ho nessun problema o dolore nella minzione o eiaculazione
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
l'ipotesi che si sia trattato di una torsione della idatide del Morgagni è sostanzialmente corretta e corretto il parere del suo primo medico.
E' chiaro che una torsione potrebbe provocare dolore, fastidio e magri anche un modesto versamento di liquido che circonda il testicolo.
Continui la terapia si tenga sotto controllo sempre dallo stesso medico
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta!
La terapia l'ho già terminata e il dolore al testicolo è passato,questo è stato confermato dall'ecografia dove è scritto "non patologiche variazioni delle tuniche scrotali"
Continuo però ad avere una sorta di fastidio perlopiù legato ad inguine,verso la base del pene e interno coscia (quindi non diretto al testicolo) che,dopo un mese mi rende un po' inquieto
Non so se a questo punto potrebbe essere un difetto di postura legato alla mia vita sedentaria ed al problema che ho avuto in Marzo oppure se può esserci qualche altra patologia
È normale avere qualche fastidio anche dopo così tanto tempo?
La ringrazio
Cordiali saluti