Orchiepididimite, infiammazione prostata e fertilità

Buona sera, io (26 anni) e il mio compagno (31) cerchiamo un bambino da circa un anno.
Ad agosto dello scorso anno al mio compagno è stata diagnosticata un orchiepididimite al testicolo sx curata con ciprofloxacina e antinfiammatorio (entrambi per 2 settimane).
Il dolore e gonfiore sono passati nell'arco di qualche giorno.
Dopo 3 settimane ha eseguito uno spermiogramma (da cui, purtroppo, è risultata un'azoospermia) e visita andrologica da cui è risultato un volume testicolare ridotto (8 ml entrambi i testicoli) e prostata atrofica ed infiammata.
Ha eseguito successivamente i seguenti esami ormonali: FSH 12, 1 LH 9, 7 PROLATTINA 22 TESTOSTERONE 2, 65 e psa 2, 67.
L'andrologo ha consigliato di ripetere lo spermiogramma dopo almeno 3/6 mesi.

Vorrei però capire se l'azoospermia potrebbe essere temporanea, dovuta all'orchiepididimite (lo spemiogramma è stato fatto troppo a ridosso dell'infiammazione?) o è definitiva?
Voi come valutate la situazione attuale?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
car lettruice

uno spermiogramma con azoospermia va ripetuto nel giro di 1-2 settimane per vedere se il dato venga conferamto o smentito
dopo,sentire uno specialista per valutare se sia opportuno pensare ad una biopsia testicolare in un centro di PMA
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org