Ecodoppler penieno basale e dinamico

Salve Dottori, ho una domanda da porvi, potreste spiegarmi la differenza tra ecodoppler basale e dinamico?

Vi chiedo questo perché, sono nella situazione in erezione al tatto sull'asta del pene avvolte sento come un nodulo,e comunque nel toccarlo sento che c'è qualcosa di diverso verso l'altro lato, mentre a riposo sullo stesso lato sento come uno spessore, diciamo che al tatto lo sento più duro rispetto all'altro lato.
Dopo praticamente 6 mesi il mio andrologo si è deciso a farmi questo esame, che ovviamente devo ancora a fare.

Ovviamente non so se possa trattarsi di un induratio penis plastica, di un infiammazione (visto che ho fastidio sul lato destro del pene e prende anche il lato del pube fino all'inguine) o di un problema venoso... Quindi oltre alla domanda che vi ho fatto inizialmente vi chiedo, secondo voi non sarebbe necessario effettuare prima un ecodoppler basale?
Visto che non mi ha mai fatto un ecografia... C'è per capire il realtà la mia situazione, l'unica soluzione è effettuare quello dinamico o anche da quello basale è possibile capire qualcosa?
Infine anche se so che è difficile capire la mia situazione a distanza, mi piacerebbe sapere un vostro parere a riguardo
Grazie in anticipo per una risposta
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

un esame ecografico penieno basale riesce ad evidenziare alcune patologie (ispessimenti, noduli..) abbastanza evidenti delle membrane albuginee. per vedere con certezza e precisione il tessuto cavernoso e il funzionamento delle strutture vascolari arteriosi e venosi bisognerebbe fare l'esame dopo aver determinato una erezione in modo da valutare il comportamento delle arterie e vene e vedere se sono presenti noduli, ispessimenti... del pene
Cordiali salutu

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie mille per la sua risposta. Quindi se ho capito bene, diciamo che capire meglio la situazione, sia necessario effettuare l'ecodoppler dinamico. Da ciò che ho capito quella basale è abbastanza inutile come esame.... Quindi dottore con questo esame da ciò che ho potuto capire, oltre a capire se è presente un induratio penis plastica o no, si può vedere se ci sono problemi vascolari/linfatici, vedere la situazione delle vene?
Sinceramente ho un po' di timore ad effettuare l'esame dinamico, ma parlando con il mio andrologo, mi ha fatto capire che è abbastanza inutile effettuare quella basale, anche se penso che comunque anche con quella basale si possa vedere in che condzione è il mio pene riguardo l'aspetto vascolare o sbaglio?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
nessun timore
lo faccia e basta
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore buonasera, scusi se le rispondo in ritardo. Ho effettuato l'esame, posso parlarle per quanto riguarda il risultato? O se c'è qualcun'altro dottore che può darmi delle risposte a riguardo? Grazie in anticipo per una risposta
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
ok mi contatti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi, le scrivo qui o ha una email dove è possibile contattarla?