Varicocele iii grado con ecodoppler e spermiogramma

Salve,
di recente ho effettuato un ecocolordoppler scrotale dalla quale risulta che io abbia un varicocele di terzo grado.
In seguito ho eseguito uno spermiogramma, di cui riporto di seguito il referto.
Premetto che non sono un medico, quindi non saprei dare questo tipo di giudizio... Ma a me il referto non sembra completo e chiaro.
Sono in attesa della visita andrologica che, visti i tempi del ssn, non è a breve.
In attesa vorrei chiedere un consulto con un quadro generale sulla situazione.
So che dovrò ripetere altre 2 volte lo spermiogramma, come da prassi.
Deduco che, vista l'età ed i 2 referti, sia necessario procedere con la correzione del varicocele.
Riporto di seguito il referto:
--CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICI-- (Valori di rif.
: WHO 2010 - al 5 percentile; 95% CI)
VOLUME: 6, 0 ml (v.
n. 1, 5 ml)
ASPETTO: Opalescente
COLORE: Lattescente
FLUIDIFICAZIONE: Completa
VISCOSITA': Nella norma
PH: 7.4
--ESAME MICROSCOPICO PRELIMINARE--
AGGLUTINAZIONI: Assenti (v.
n. Rare o Assenti)
CELLULE ROTONDE: Alcune
ERITROCITI: Assenti
CELLULE EPITELIALI DEI DOTTI: Assenti
CRISTALLI: Assenti
CORPUSCOLI AMILACEI: Rari
LEUCOCITI: Rari (v.
n. Rari o Assenti)
--CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA--
CONCENTRAZ.
SPERMATOZOI: "Si osservano 2 spermatozoi per campo visivo a
10x"
--MOTILITA'--
Motilità non valutabile
--MORFOLOGIA--
Morfologia non valutabile
--CONCLUSIONI--
Il liquido seminale presenta caratteristiche di severa oligoastenoteratozoospermia.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è arrivato il momento di sentire in diretta un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui iniziare un preciso percorso diagnostico per valutare, oltre al varicocele, se presenti altre cause (ormonali, genetiche ed altro) capaci di ben spiegare la causa delle sua importante dispermia.

Nel frattempo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors:

http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la puntuale risposta. Purtroppo ho la visita il mese prossimo, quindi non posso far altro che aspettare. Lei in caso di fastidi/dolori consiglia di assumere qualche antidolorifico? Oppure un qualsiasi altro modo per alleviare i fastidi.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se sintomi tollerati, non si pasticci con farmaci magari inutili a risolvere il suo problema.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/