Ispessimento tunica albuginea e problemi di disfunzione erettile

Salve a tutti,
Sono un uomo di 30 anni
Dopo una settimana di intensa attività sessuale ho cominciato ad avere problemi di DE.

Mi sono rivolto ad un andrologo che mi ha fatto fare tutti gli accertamenti in termini di esami del sangue, tutto nella norma.

Comincio ad assumere vit E e Paba, tadalafil 5 mg a giorni alterni.

Leggero miglioramento erettivo già dai primi giorni di trattamento, il pene in erezione però mostra una minore circonferenza e risulta più curvo di prima verso sinistra (una curvatura minima congenita era già presente).

A pene a riposo avverto la parte sinistra più dura al tatto e un cordoncino sottocutaneo che dall'asta arriva fino a metà asta.

Eseguito primo ecodoppler basale negativo,
Eseguito secondo Ecodoppler basale dove viene notato un lieve ispessimento della tunica albuginea che si estende per 1, 4cm sempre sul lato sinistro in questione, non vengono rilevate placche.

Terapia resta la stessa con aggiunta di applicazione locale di vit E e antinfiammatorio fans.

Attualmente erezione quasi normale, curvatura semrpe presente stabile di circa 20cm, mi sembra cmq che il pene sia meno sensibile e con una circonferenza sempre ridotta come dicevo prima, nel momento prima dell'erezione inoltre appare gommoso e poco elastico come se comprimesse l'afflusso e facesse resistenza, in ogni caso lo sento e lo vedo diverso rispetto a prima dove tutto avveniva in maniera più rapida e fluida.

Sta entrando una componente psicogena ed una tensione emotiva costante che peggiora la situazione.

Volevo chiedere un vostro consulto, è questo un caso di induratio penis plastica senza placche?

C'è possibilità che l'ispessimento della tunica si riduca o vada via totalmente con questa terapia da vostra esperienza?

Come faccio a capire se l'ispessimento è in corso di infiammazione o è già stabilizzato?

È possibile che in una settimana/ due si solidifichi un ispessimento della tunica così rapido?

Attendo vs cortese riscontro,
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore

giudicare una situazione come la sua senza poterla conoscere e valutare direttamente il suo pene è piuttosto complesso
Una valutazione del suo pene eretto sia direttamente sia durante un esame ecodoppler dinamico è fondamentale. Potrebbe essere utile un Rigiscan
sulla terapia ogni specialista ha i suoi schemi
Cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it