Incurvamento pene e sensazione di cordoncino duro al tatto

Buongiorno a tutti,

Da più di un mese ho notato un cambiamento nella forma del mio pene in erezione.

Mi sembra che sia più curvo verso sinistra, palpandolo al tatto avverto un cordoncino più duro sul lato dorsale sinistro che parte dalla base fino a metà asta circa, inoltre quando in erezione palpando il pene, il lato sinistro pulsa mentre il destro no.
Ogni tanto raramente avverto delle piccole fitte nel lato sinistro.

Ho eseguito visita andrologica ed ecodoppler basale con esito negativo.

Mi sembra anche che non ho più erezioni forti come le precedenti.

Potrebbe esserci una fibrosi o una ipp?
O altrimenti un infiammazione?

Il mio pene era già di base un po' curvo verso sinistra ma ad ora mi sembra che la curvatura sia aumentata e che il corpo cavernoso di sinistra sia più in alto di quello di destra in erezione, come se fosse in torsione verso l'alto a sinistra.

Tutto questo e cominciato dopo un periodo di intensa attività sessuale.

È consigliabile un ecodoppler dinamico o una Risonanza magnetica?

Aggiungo anche di aver eseguito esami ormonali e del sangue su indicazioni del andrologo e tutto risulta nella norma.

Grazie per vostro gentile riscontro,
Saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore in maniera spontanea ( in genere dopo i 50 anni) o dopo alcune erezioni o rapporti "forzati", movimenti improvvisi a pene rigido può innescarsi una reazione fibrosa, cicatriziale che può comportare la percezione di zone, dure, rigide, magari dolenti come cordoncini o placche con alterazioni morfologiche del pene che si può curvare, torcere e magari determinare fastidio o dolore all'erezione
il fenomeno Induratio Penis Plastica o mal di Peyronie va analizzato dallo specialista andrologo che può valutare quale forma di trattamento sia opportuna
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Premetto di avere 30 anni, probabilmente qualche micro trauma da attività sessuale c'è stato.
Possibile che abbia causato una ipp in nemmeno due mesi?
L'ecodoppler basale non ha rilevato anomalie, attualmente mi è stata prescritta solo integrazione paba e vitamina E , ma nessuna diagnosi di ipp.
Il mio pene è sicuramente più curvo verso sinistra in erezione, i farmaci sildenafil e tadalafil e la terapia ad onde d'urto sono indicati per il trattamento ?
L'ecodoppler dinamico mostrerebbe
con chiarezza queste eventuali placche o cordoncini?
Grazie