Piccola placca dorsale alla radice del pene

Buonasera Dottori,
Vi scrivo perché sono profondamente in ansia.

Una settimana fa durante un rapporto ho avvertito un dolore abbastanza forte che mi ha fatto perdere l’erezione.

Nei giorni successivi però questo dolore è scomparso.

Oggi mi sono recato dall’urologo perché al tatto sull’asta del pene sentivo come una piccola pallina dura.

L’urologo visitandomi ha confermato che ho una piccola placca dorsale e che questa potrebbe causarmi l’incurvamento del pene come non causarmi nulla e mi ha dato vitamina E una volta al giorno per un mese.

La mia domanda è: questa placca è possibile che mi si sia formata dopo l’ultimo rapporto una settimana fa?
O potrei avercela già avuta in precedenza?

Ho letto su internet che si chiama malattia di peryonie?

Sono davvero in ansia perché ho letto che oltre all’incurvamento potrebbe portarmi ad una riduzione del pene in lunghezza e larghezza è vero?

Vi prego rispondetemi sono in ansia
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente
la cosa importante è verificare che si tratti di una placca non solo con la semplice visita ma anche attraverso un ecografia dinamica peniena, fondamentale per verificare la morfologia, la sede ecc. e quindi proporle una terapia specifica.
Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Maretti,
La ringrazio per la sua cortese risposta.
Cosa intende che bisogna verificare che sia una placca!? Cosa potrebbe essere altrimenti?
Sono andato nuovamente dall’urologo che mi ha assicurato che la placca è così piccola che difficilmente può provocare deformazioni al pene.
Io però continuò ad avere un dubbio potrebbe essersi formata in seguito al rapporto che ho avuto 16 giorni fa? L’urologo dice che potrei avercela già avuta prima.
Nella sua esperienza ha avuto casi di uomini che pur avendo una placca sul pene non hanno avuto nessun tipo di problema? Perché il mio urologo dice che se crea problemi la placca li crea entro un mese altrimenti posso stare tranquillo.
Il problema è che leggendo su internet ho visto che la curvatura/retrazione del pene può avvenire anche dopo anni.
Lui mi ha detto di stare tranquillo ma io continuo a stressarmi ogni giorno.
Non ne posso più
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

fino a prova contraria la diagnosi di Induratio Penis Plastica viene fatta attraverso un ecografia peniena, sia in flaccidità sia in condizioni dinamiche, che oltre ad identificare se si tratta di una placca verifica la sua morfologia e la sua localizzazione (albuginea, setto ecc.) e quindi solo da quel momento si possono fare delle ipotesi.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Grazie ancora per la sua risposta.
Cosa intende che bisogna verificare che sia una placca? Cosa potrebbe essere altrimenti?
L’urologo dove sono stato mi ha detto che è una piccola placchetta dorsale vicino alla radice del pene.
Ma ha fatto questa diagnosi solo con la palpazione e senza ecografia.
Potrebbe rispondermi solo a questa domanda?
Se fosse una placca comporta sempre una curvatura/retrazione del pene o può accadere che non porti nulla?
Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le ho già risposto, per capire cosa può comportare serve prima fare una diagnosi non con la semplice palpazione ma bensì con una ecografia peniena.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio Dott.Maretti,
Procederò quindi a fare una ecografia.
Ma se non è una placca cosa potrebbe essere?

Grazie
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
L'ecografia glielo DIRA'

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Mi scusi se sono insistente ma se non fosse una placca cosa potrebbe essere?
Se mi dice in generale che cosa potrebbe solitamente somigliare ad una placca ma non esserlo.
Grazie
Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Maretti,
Ho prenotato un ecografia peniena basale come da lei consigliato.
Volevo sapere, sarà un esame lungo o doloroso?
In questo modo si riuscirà anche a vedere se la placca è giovane o vecchia?

Grazie
Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Maretti,
Oggi ho effettuato l’ecografia peniena basale.
L’esito dell’ecografia è il seguente :

L’ETG eseguito con sonda ad alta risoluzione in corrispondenza del pene non evidenzia immagini di placche sclerotiche bei corpi cavernosi.

Mi chiedo dunque se non risulta dal l’ecografia cosa potrebbe essere quella piccola pallina che sento con la palpazione? Ma soprattutto perché l’urologO mi ha detto che avevo una placca?
Può essere che l’ecografia non sia stata eseguita correttamente?
Mi faccia sapere
Grazie
Cordiali Saluti
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Da questa postazione è impossibile risponderle servirebbe vederla in diretta e valutare l'esame ecografico, tuttavia come già le avevo suggerito l'ecografia deve essere eseguita sia in basale che in condizioni dinamiche, ma a quanto pare NON mi ha ascoltato.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Maretti,
Mi scusi ma non avevo capito, io ho fatto solo quella basale.
In ogni caso se risultata negativa può considerarsi come tale?
Dalla sua risposta mi sembra che voglia dire che non sia attendibile e sinceramente non riesco a capire perché.
Se ci fosse stata una placca non sarebbe risultata?
Mi spieghi meglio grazie
Cordiali Saluti
[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Maretti,
La placca sul pene può provocare una riduzione delle dimensioni del pene anche senza incurvatura? O succede solitamente come conseguenza alll’incurvatura?

Grazie
Cordiali Saluti