Come si cura l’eiaculazione ritardata?

Buonasera,

Sono un ragazzo di 29 anni.
Non ho mai avuto relazioni durature con ragazze, per lo più rapporti occasionali.
Ho avuto periodi lunghi (anche un anno) in cui non ho avuto rapporti sessuali, che ho compensato con la masturbazione.
Da qualche mese frequento una ragazza con la quale sto costruendo un rapporto solido.
Ci vediamo poche volte la settimana, soprattutto nel weekend e trascorriamo i nostri momenti intimi spesso in luoghi poco confortevoli (quando le case di entrambi non sono libere).
Premetto che io sono una persona timida, riservata e tendo a soffrire d’ansia da prestazione (non assumo farmaci e non bevo alcolici).
Ogni volta che abbiamo un rapporto sessuale ho l’erezione però non riesco mai a raggiungere l’orgasmo.
I rapporti possono durare anche delle ore ma alla fine non riesco a raggiungere l’orgasmo. Durante la masturbazione invece raggiungo l’eiaculazione.
Sono abbastanza preoccupato perché ormai va avanti da 5 mesi e rischio di rovinare il nostro rapporto.
Lei raggiunge l’orgasmo e si sente in colpa perché non lo fa raggiungere a me.
Io invece mi sento totalmente inadeguato.

Può aver inciso il fatto che ho abituato la mia mente e il mio corpo alla masturbazione (lo facevo 7 volte la settimana, ora ho deciso di smettere)?
Chiedo un vostro parere medico per poter superare questo mio malessere.

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente, quanto ci trasmette mi fa pensare ad un disagio partner specifico che va considerato essere tansitorio. Conviene,comunque,approfittare per sottoporsi ad una visita specialistica,ad un approfondimento ecografico e ad un esame seminale con coltura.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dottore. Volevo chiederle un’ulteriore chiarimento: come mai mi consiglia una visita specialistica, approfondimento ecografico ed esame seminale se riesco comunque a raggiungere l’eiaculazione (in tempi brevi) con la masturbazione? Solo in presenza della partner avviene questo blocco (della eiaculazione, mentre l’erezione c’è).

Grazie in anticipo

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
E ' la prassi.