Funzionalità testicolo singolo

Buongiorno.

A seguito orchiectomia testicolo sinistro, causa seminoma, effettuata nel 2015, sono "rimasto dispari".

Al tempo, alla mia domanda sulle eventuali ripercussioni dell'intervento nella sfera sessuale/ormonale, l'urologo mi disse "basta mezzo testicolo per garantire la normale funzionalità".

La mia domanda ora è se questa affermazione è vera a prescindere oppure se, passati 5 anni, sia il caso di effettuare un esame specifico (e se si, quale) per verificare la corretta produzione ormonale del testicolo superstite.

Preciso infine che ho 52 anni, e che il tumore non ha mai mostrato segni di recidiva.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore

quasi sempre in concomitnza con una orchiectomi si inserisce una protesi in silicone per motiovi estetici e psicologici,
Un testicolo è in gradi di produrre sufficiente quantità di testosterone e di spermatozoi per consentire ad un maschio di proseguire la sua vita relazionale e sessuale
E' chiaro che il maschio con un solo testicolo potrebbe avere problemi di deficit ormonale e spermatozoario in anticipo rispetto ai coetanei con due testicoli.
Ne parli con il suo medico avendo chiaro quale sia il suo programma di vita futrura
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org