Possibile fimosi non serrata?

Salve dottori, vi scrivo perché forse mi sto accorgendo solo ora (25 anni) di avere una forma di fimosi non serrata.

Io scopro il pene tranquillamente di mio sia in stato flaccido e sia in erezione.
Ma ho letto che in erezione il pene si dovrebbe scoprire da solo tutto, invece il mio in erezione si scopre quasi a metà, poi manualmente viene scoperto.
Ma ho notato anche che quando manualmente lo scopro o me lo scopre il partner, tutta la pelle si posizione sempre appena sotto il glande.
Non scende tutta la pelle completamente, solo se lo si fa manualmente.
E quando lo faccio io personalmente o un partner non provo assolutamente dolore.
Solo fastidio a volte nel glande perché ce l'ho sensibile (non ho avuto molte esperienze sessuali quindi sarà forse anche per quello).
È credo di avere il frenulo corto quindi non so se può incidere in qualche modo.
È una forma di fimosi questa?
Ora mi è salita un po di ansia solo perché ho letto della parafimosi... ho tanta pelle io, non so se è normale che quando scopro la cappella manualmente, la pelle dovrebbe scivolare proprio del tutto o è normale che sta sotto la "corona" e che scende tutto solo se si fa manualmente (e ripeto non provo mai dolore)
Spero in una vostra risposta cari medici
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

lei dovrebbe fare la cosa più ovvia e naturale per un maschio dopo l'adolescenza: farsi visitare dal suo specialista, andrologo che possa dirle se sia presente una lieve fimosi o se sia presente un frenulo breve che impedisce un corretto scivolamento del prepuzio sul glande
il web purtroppo non consente valutazioni dirette
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta dottore, ma analizzando meglio la situazione forse ho capito che non si tratta di fimosi ma di prepuzio esuberante. Perché ho tanta pelle che appunto mi ricopre completamente il pene moscio, e in erezione no completamente ma quasi. E ho il glande molto sensibile. Però lo scopro traquillamente sia da moscio che in erezione, ma in quest'ultima si concentra la pelle in eccesso poi appena sotto la corona. Non mi da problemi ma a volte mi è capitato che la pelle non tornava subito tutta su soprattutto dopo un bel po di sfregamento magari con ragazze o in altri casi. E mi preoccupo quando accade infatti cerco di tirare subito su la pelle e dopo un po di secondi ci riesco per fortuna. Ho il terrore della parafimosi ma non capisco perché quando mi masturbo io anche se la pelle la faccio scendere completamente anche sotto la corona dove si mette la pelle, stiro completamente la pelle in poche parole non mi capita mai, con le ragazze invece durante i preliminari a volte mi capita che vedo che per un momento non sale più la pelle e mi spavento che si "strozza".. Non ho mai avuto il coraggio di parlarne con i miei o con il mio medico di base.. Ho sempre pensato che fosse una cosa da poco conto, sono qui per chiedervi se è una cosa mia mentale che mi spavento della parafimosi o se le volte che mi è capitato che non sono riuscito a far salire subito la pelle ho rischiato..
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
una parafimosi è impossibile in un caso come il suo, stia tranquillo
magari pensi di fare una prima visita con il suo specialista, l'Andrologo
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Mi sento davvero molto meglio dopo quello che mi ha detto dottore. Mi può solamente spiegare in modo più tecnico come mai nel mio caso sia impossibile? Gliene sarei davvero grato. Cosi quando capita che in certi momenti la pelle non risale immediatamente quando sono con una ragazza (mentre è in erezione ovviamente) sto tranquillo, e penso solo che sia dovuto ad altro o che sia normale