Esito ecografia testicoli e spermiogramma

buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni, a dicembre 2019 ho avuto un episodio di varicocele molto doloroso al testicolo sinistro, a seguito di ciò, ho eseguito un'ecotomografia scrotale, e successivamente uno spermiogramma.
Ho ritirato oggi l'esito dello spermiogramma, e vorrei sapere se mi devo preoccupare per il quadro complessivo della mia situazione.
Al momento non ho più avuto sintomi, ma vista la mia giovane età, non vorrei sottovalutare il problema.
Vi invio i referti, potete dirmi cortesemente se devo rivolgermi urgentemente allo specialista per un ulteriore controllo?

"eco: presenti in entrambi gli epidimi a livello della porzione cefalica formazioni cistiche grandi fino a 5 mm, il plesso pampiniforme sn è ricco di vasellini tortuosi sensibilmente distendibili durante la manovra funzionale a costituire varicocele di 2 grado"
"spermiogramma: volume 5 fluidificazione completa 30 ph 7.8 concentrazione 35 mln/ml eiaculato totale 175 mln motilità totale 70 motilità progressiva 60 motilità non progressiva 10 elementi immobili 10 esame microscopico: forme fisiologiche 6% forme anomale 94% anomalie dell'acrosoma 20% teste allungate 10% teste appuntite 15% immaturi 5% collo angolato 10% residuo citoplasmatico in eccesso 4% altre forme o atipie multiple 30%
grazie infinite.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Con tutti i limiti di un consulto on-line una situazione che può essere affrontata con tutta tranquillità eseguendo uno spermiogramma una volta l'anno.
Indispensabile affidarsi comunque ad uno specialista andrologo per monitorati con più attenzione il quadro

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la tempestività nella risposta, mi rivolgerò senz'altro ad uno specialista per tenere monitorata la situazione come mi ha consigliato.