Glande che non si scopre

Buona sera
Sono un giovane ragazzo, da circa un paio di anni ho iniziato a masturbarmi e, col tempo, ho notato che il glande in erezione non si scopriva assolutamente e anche a riposo riuscivo a tirare per poco prima che iniziasse a fare male.
col tempo la situazione è un po' migliorata fino ad arrivare al punto in cui mi trovo ora, ovvero che a riposo riesco a scoprirlo del tutto senza sentire alcun fastidio, mentre in erezione riesco a scoprirlo per circa metà o un po' di più e, durante l'eiaculazione, riesco a tirarlo senza sentire fastidi fino a scoprirlo quasi completamente.
È probabile che, col tempo, io riesca a scoprirlo del tutto anche in erezione?
Oppure dovrò ricorrere alla circoncisione?
Nel caso la risposta fosse la seconda, è proprio necessaria oppure potrei tranquillamente andare avanti così come sto ora?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
...dipende dal caso specifico. Suggerisco una visita andrologica diretta che valuti lo stato del prepuzio: trofismo, eventuali fibrosi/fissurazioni. Alla luce della valutazione diretta si potrà dire qualcosa di specifico.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it