Serenoa repens per capelli?

Salve a tutti Dottori.
Sto prendendo in considerazione di acquistare in farmacia degli integratori alimentari a base di Serenoa Repens standardizzati al 90-95%.

Vorrei utilizzarli per i capelli dato che ho una situazione di aga che, anche se abbastanza lieve, vorrei cercare di risolvere o almeno rallentare.

Ecco, la mia domanda è: in base alle vostre conoscenze e/o esperienze con vostri pazienti, questi integratori sono sicuri?
O meglio, possono provocare gravi effetti collaterali come ad esempio la Finasteride?

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il meccanismo d’azione del prodotto attivo estratto dalla Serenoa Repens è praticamente il medesimo della Finasteride ma naturalmente con un’azione meno acuta.

Se desidera avere più informazioni dettagliate sui problemi legati all’uso della Finasteride, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo sempre pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2452-finasteride-effetti-collaterali-sulla-sessualita-e-sulla-fertilita-maschile.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Se conosce la lingua inglese può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto