Pallina nella parte laterale del testicolo sinistro

Salve a tutti, premettendo che pratico ginnastica quindi sono soggetto ad uno sforzo addominale non indifferente, ieri mi sveglio con una sorta di dolore (una sensazione strana non esattamente dolore ma comunque spiacevole) al testicolo sinistro.
Il dolore non era continuo, ma subentrava nel momento in cui io mi giravo per cambiare posizione nel letto.
Col passare delle ore riesco a girarmi senza sentire una particolare sensazione e di conseguenza mi alzo e la giornata provede regolarmente solo con qualche fastidio (sempre al testicolo ovviamente) quando dovevo uscire il pene dalle mutande per urinare.
Nel pomeriggio mi sono accorto che passando leggermente il dito sulla parte laterale, quasi dietro, del testicolo sinistro è presente quella definibile come una pallina.
Due mesi fa, come ho già scritto su questo sito, l'andrologo mi ha diagnosticato un varicocele di tipo 2 sempre al testicolo sinistro, ma nulla di cui preoccuparsi.
Questa pallina è riconducibile al varicocele?
Sicuramente seguirà appena possibole una visita dall'andrologo ma nel mentre ho qualcosa di cui preoccuparmi?
Ora non fa più male semplicemente un leggero fastidio al tatto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi ed appena possibile senta in diretta il suo andrologo di fiducia.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/