Varicocele?

Buonasera.
Palpandomi i testicoli, diversi anni fa, mi accorsi che attaccato al testicolo sx c'era come una vena gonfia quasi a formare una pallina.
Ho chiesto al mio medico ma lui non ha ritenuto opportuno farmi fare una visita dicendo, dopo palpazione, che era normale cioè solo da "scaricare".
Secondo il vostro parere si tratta di varicocele?
a cosa vado incontro nel caso?
In attesa di risposta porgo cordiali saluti e auguri di buon anno.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore

la presenza di vene dilatate del plesso pampiniforme del testicolo sinistro (varicocele) è molto frequente (circa il 20% dei maschi italiani)
nel dubbio, una visita andrologica, un ecocolordoppler testicolare ed un esame del liquido seminale
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org