Sviluppo ritardato ragazzo

Sono un ragazzo di 18 anni.
Sospetto di avere un ritardo nello sviluppo: oltre allo scarso sviluppo delle dimensioni dei genitali, anche in larghezza, non presento i tipici segni della pubertà maschile (tratti del viso poco marcati, assenza del pomo d'Adamo, voce per niente cambiata).
L'unico segno visibile è la presenza dei peli.
Sono stato visitato da un andrologo recentemente, che mi ha detto che in realtà secondo lui non c'è nessun problema e che lo sviluppo (in particolare dei genitali) è già concluso.
Tuttavia mi ha consigliato di aspettare un anno prima di fare un ulteriore esame (spermiogramma).

Nonostante il parere dell'andrologo, io continuo a pensare che il mio sviluppo non sia completo, principalmente per la totale assenza del pomo d'Adamo e il conseguente mancato cambio di voce.
E il fatto che il dottore mi abbia consigliato di attendere un anno ha alimentato questo mio dubbio.
Facendo qualche ricerca, ho letto che potrebbe essere utile l'assunzione di testosterone nei casi di sviluppo ritardato, e che questo, perché sia efficace, dovrebbe essere assunto durante gli anni di pubertà e non dopo.
Mi chiedo quindi se nel mio caso, può essere utile l'assunzione di testosterone.

Vorrei inoltre chiedere qualche consiglio in generale e se è effettivamente possibile che il mio sviluppo non sia ancora completo.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
se lei ha 18 anni potrebbe andare ad effettuare uno spermiogramma e chiedere di essere visitato da un altro specialista andrologo o endocrinologo al fine di chiarire i suoi dubbi vedere se possa essere il caso di assumere qualche farmaco
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org