Stimolazione testosterone prima di eventuale terapia sostitutiva

Uomo, anni 56, ho eseguito visita andrologica per astenia, calo della libido e aumento della massa grassa.

Viste le analisi FSH, LH, Prolattina, Testosterone totale e libero e visto il calo ormonale prima di pensare a una terapia sostitutiva si è pensato a una stimolazione delle cellule testicolari con Gonasi fl 2000 ui.
L’andrologo non ha indicato per quanto tempo dovrei fare questa cura, ma solo che le punture andrebbero fatte 2 volte a settimana (per quanto tempo prima di ripetere le analisi?).

Il mio quesito: è possibile invece che delle siringhe di Gonasi utilizzare le compresse, ad esempio di clomifene (Clomid).
Molecole diverse ma stessa finalità, o sbaglio?

In caso affermativo che dosaggio e durata di trattamento dovrei fare utilizzando il Clomid?
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

una terapia con gonadotropine a mio parere non ha un grosso significato.
Io chiederei di ripetere gli esami ormonali e cercare di capire se sia presente una carenza di testosterone per poi decidere se bisogna stimolare i suoi testicoli a produrre testosterone o somministrare testosterone dall'esterno
ci tenga informati
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, il calo del testosterone è proprio quello che ha indotto a richiedere la cura, solo che per comodità e prezzo (Gonasi costa tanto rispetto al Clomid e va iniettato, quindi altro costo aggiuntivo) chiedevo se fosse possibile usare il Clomid e la durata del trattamento.

Questo anche perchè una volta iniziata una cura ormonale con testosterone esogeno la produzione endogena è quasi certo che si vada a bloccare del tutto.

Grazie a chi vorrà aggiungere il suo parere. Attendo riscontro.