Fertilità maschile

Buonasera, io e mio marito entrambi di 34 anni stiamo cercando una gravidanza senza successo da circa un anno.

Io ho eseguito analisi ormonali, monitoraggio ecografico dell'ovulazione e cariotipo, non sono emersi problemi.
Il mio AMH a settembre 2020 era 2.78 ng/ml con riferimento: 0.17 - 7.37, l'ho ridosato lo scorso febbraio ed era 1.98 ng/ml.

Lui fuma non più di 20 sigarette a settimana.
Dopo un primo spermiogramma (prescritto dalla mia ginecologa) da cui è risultata un'oligoastenozoospermia, il secondo (prescritto dall'andrologo unitamente ad analisi ormonali) ha presentato i seguenti risultati:
Campione raccolto in laboratorio dopo astinenza di 3 giorni.

Volume: 2ml
Viscosità: normale
Aspetto: normale
Ph: 7.70
Aggregazioni: assenti
Agglutinazioni: nessuna
Elementi cellulari: assenti
Concentrazione: 33.36 milioni/ml
Numero totale: 66.92 milioni/campione
Motilità PR: 27.49%
Motilità NP: 31.05%
Immobile: 41.46%
Motilità Totale: 58.54%
MORFOLOGIA:
Normale: 5.66%
Difetti Testa: 91.51%
Difetti parte intermedia: 66.04%
Difetti coda: 0
Goccia citoplasmatica: 1.89%
Indice Teratozoospermia: 1.69
Indice Deformità: 2.44
Multiple anomalies index: 2.86
Analisi ormonali:
Inibina B: 115.4 pg/ml riferimento: 78 - 250
FSH: 4.09 mUI7mL riferimento: 1 - 14
LH: 5.33mUI7mL riferimento: 1.5 - 9.20
Prolattina: 9.8 ng/mL riferimento: 2 - 15
Testosterone libero: 8 pg/ml riferimento: 12.1 - 51.7
Testosterone 441.4 ng/dl riferimento: 130 - 830
FT3 2.44 pg/ml riferimento: 1.8 - 4.2
FT4 0.94 ng/ml riferimento: 0.7 - 1.8
TSH 3.328 microIU/ml riferimento: 0.250 - 4.5
L'andrologo a cui ci siamo rivolti ha eseguito un'eco testicolare riscontrando un lieve varicocele a sinistra.

Cosa pensate di questi risultati, in particolare della motilità PR e del testosterone libero basso?

Quali ulteriori esami gli consigliereste?

Con questo spermiogramma è possibile una gravidanza?
Se si quanto probabile?
Vista la nostra età e il valore del mio AMH sarebbe consigliabile ricorrere alla procreazione medicalmente assistita?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice

i figli si continuano a fare in coppia dopo rapporti frequenti ( come i nostri nonni che non avendo la televisione la sera avevano rapporti quasi quotidiani) in età giovanile
la motilità degli spermatozoi è sostanzialmente bassa. io consiglierei di ripetere lo spermiogramma dopo 20-30 aggiorno associando una spermiocoltura con ABG per vedere se i dati vengano smentiti o confermati e se possa esistere una qualche infezione delle vie seminali
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Questo era già il secondo spermiogramma, prescritto dall'andrologo a circa un mese di distanza dal primo.
La spermiocoltura è stata effettuata ed ha avuto esito negativo.
I rapporti sono stati frequenti, con particolare attenzione al mio periodo fertile.
I rapporti sono stati sospesi solo questo mese per potermi sottoporre tranquillamente alla vaccinazione anticovid ( sono malata di sclerosi multipla).