Lieve astenoteratospermia e leucospermia

Gentili dottori,

Sono un ragazzo di 25 anni e prossimo anno io e la mia ragazza vorremmo provare ad avere un/una bambina/a.

Nel 2019, a seguito di fastidio a livello del testicolo destro, mi sono recato da un urologo/andrologo della mia città che ha eseguito un’ecografia urogenitale non riscontrando problemi di alcun tipo (solo un leggerissimo reflusso venoso a sx a su’ trascurabile). A parer suo, vista l’assenza di problemi morfologici, il dolore è dovuto ad un difetto posturale (ho i piedi piatti con andatura a papera’).

Mi ha consigliato di effettuare uno spermiogramma, i cui risultati sono elencati di seguito: (ho effettuato la raccolta a casa e subito dopo ho consegnato il campione in laboratorio in 30 min)
Giorni di Astinenza: 3
Liquefazione: abnormal
Aspetto: normal
Volume: 3, 5 ml
Viscosità: abnormal
Ph: 8, 1
Wbc conc.
>= 1 M/ml
Sperm conc: 20, 5 M/ml
Motilità totale (Pr+NP) =54%
Motilità prog.
Motilità non prog.
Forme immobili: 46%
Forme normali: 3%
MSc: 13. 7 M/ml
PMSC: 7, 4 M/ml
FSC: 1, 1 M/ml
Velocità: 20 mic/sec
SMI: 20
Sperm#: 89, 4 M
Motilità spermatica: 47, 9 M
Sperma prog.
Mobili: 15, 8 M
Sperma funzionale: 3, 8 M
Sperma morf.
Normale: 5, 4 M
Agglutinazioni: +
Aggregazioni: +
Vitalità: 35%
Morfologia manuale:
Forme normali: 37%
Difetti della testa: 31%
Difetti del collo: 11%
Difetti della coda: 3%
Residui citoplasmatici: 7%
Estremità sup.
Testa: 11%
Antiniogramma: assenza di crescita batterica.

Ho fatto vedere tale esame al mio medico curante (stai sereno, dovremmo cercare il pelo nell’uovo per dire che c’è qualche problema’) e all’urologo di cui sopra, che mi ha tranquillizzato prescrivendomi NEURIDASE per 2 mesi e consigliandomi di ripetere l’esame a distanza di 6 mesi.

Tralasciando l’effetto disastroso che tale responso ha avuto sulla mia psiche, a causa della pandemia e varie problematiche ho rimandato tale esame che ho eseguito mercoledì scorso i cui risultati arriveranno mercoledì P. V. Che, se volete, posso riportarvi una volta acquisiti.

La mia domanda è: il mio spermiogramma è da stare tranquilli come hanno suggerito i due medici o è stata sottovalutata una situazione (a mio avviso) critica?
Non voglio sostituirmi ad un medico, ne vorrei discordare da un parere sicuramente professionale e maturato a seguito di tanti anni di esperienza.
Tuttavia, anche solo riferendomi alle linee guida WHO2010 e confrontando i mie risultati con quelli normali’ è chiaro che vi siano parametri (viscosità, liquefazione, globuli bianchi, VITALITÀ, MOBILITÀ, forme normali) tanto alterati. L’urologo non ha considerato tutti queste alterazioni, a mio avviso.

Con questi parametri, è possibile sperare in una gravidanza naturale o è del tutto esclusa?

Vi ringrazio per la Vs.
Cortese risposta.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
il suo liquido seminale evidenzia un numero di spermatozoi non normale ed una motilità degli stessi non regoaare
direi di ripetere l'esame associandolo ad una spermiocoltura per vedere se i dati vengano confermati o smentiti e se possa essere presente una infezione
certo, con questo liquido seminale una gravidanza potrebbe richiedere tempo e vari tentativi
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.re, la ringrazio per la cortese risposta. Un numero di spermatozoi non normale in che senso? La linea guida indicano un valore minimo di 15 M/ml e il mio spermiogramma ne conta 20,5 M/ml. In ogni caso, ho già eseguito nuovamente l’esame e aspetto i risultati. Se vuole, gli allegherò i risultati una volta ottenuti.
Buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Gentili dottori,

Ho ritirato l’esito dello spermiogramma eseguito settima scorsa (effettuato in laboratorio):

Gg di astinenza: 3
Volume: 4 ml
Colore: biancastro
Ph: 8
Viscosità: normale
Omogeneizzazione: completa dopo 30 minuti
Odore: sui generis
Agglutinaazioni e pseudoagglutinazioni: assenti
Spermatozoi/ml: 21,5 M/ml
Spermatozoi totali: 86 M
Cellule rotonde/ml: 500.000
Cellule epiteliali: scarse
Mobilità:
dopo un’ora: 53%
Con movimenti progressivi: 35%
Con movimenti atipici: 18%
Immobili: 45%
Spermocitogramma:
Forme fisiologiche: 4%
Anomalie della testa: 82%
Anomalie del collo: 2%
Anomalie della coda: 2%
Leucociti: 70.000
Emazie: assenti
Cellule della spermatogenesi: 2 su 1000.

Conclusioni diasgnostiche:
Normozoospermia. L’esame è da considerarsi nei limiti della Norma.

Cosa ne pensate? Diciamo che i parametri adesso rientrano tra quelli previsti normalmente. La domanda quindi rimane sempre quella: che probabilità ci sono che tale LS sia fecondante?

Grazie mille per le Vs. Gentili risposte.
[#4]
dopo
Utente
Nel precedente messaggio c’è un errore:

Con movimenti atipici: 18%
Mobilità Dopo 3 ore dall’eiaculazione: 45%