Gabapentin e spermiogramma

Buongiorno,

mi è stato prescritto Gabapentin 100 per una condizione ansiosa e depressiva.

La prescrizione è ovviamente off-label.

Al momento ancora non ho cominciato ad assumerlo.

Volendo fare uno spermiogramma a breve, vorrei sapere se tale farmaco potrebbe influire negativamente.

Qualora la risposta fosse sì, parliamo di effetti reversibili (tendenzialmente in quanto tempo?) o possibilmente definitivi?

Mi rendo conto che forse non è possibile dare risposte certe e sicure, ma inquadrare l'argomento se non altro mi aiuterebbe.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il farmaco, da lei indicato è utilizzato nel trattamento dell'epilessia e del dolore neuropatico periferico e non nelle sindromi ansioso-depressive.

Risenta il suo psichiatra e rivaluti con lui l'indicazione terapeutica ricevuta.

Tra gli effetti collaterali andrologici segnalati comunque si devono ricordare soprattutto alcuni problemi legati ad una non valida rigidità.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/