Granulo di fordyce ingrossato

Buongiorno dottori, da sempre ho i granuli di fordyce su asta e prepuzio del pene, non mi hanno mai creato problemi se non per fattore estetico, da circa una settimana se ne erano formati degli altri sul lato in cui non li ho mai avuti e ho avuto la brillante idea di schiacciarne uno tipo brufolo.

al momento si è ingrossato ed è rossastro, sembra proprio un brufolo schiacciato, ho fatto un paio di lavaggi con euclorina e messo un paio di volte la gentalyn beta, ma non capisco se stia avendo effetto, cosa mi consigliate di fare prima di procedere con una visita?

non mi provoca ne dolore ne prurito ne nulla, e non ho rapporti sessuali da un paio di mesi, quindi penso di escludere ogni tipo di malattia sessuale.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il fai da te è sempre sconsigliato e nel suo caso è da evitare il gentalyn beta che contiene cortisone mentre può lavarsi con un sapone neutro accompagnato da disinfettanti locali quali ad esempio betadine soluzione e se dopo tre o quattro giorni no migliorasse è certamente indacata una visita diretta.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it