Prolattina elevata

Salve, il 12/11/2021 ho effettuato i seguenti esami:
CREATININA: 1.1 mg/dL (0.7 - 1.2)
GLUCOSIO: 85mg/dL (70 - 110)
TSH: 2.7 uUI/ml (0.270 - 4.200)
PROLATTINA BASALE: 23.1 (4.00 - 15.2)

Presentando i sintomi all’età di 22 anni come stanchezza, insonnia, forte calo della libido ed erezione mattutina veramente scarsa e una lieve ginecomastia.
a distanza di 10gg ho fatto un altro prelievo.
Verifico anche i seguenti ormoni.

17 Beta Estradiolo: 24, 0 pg/ml (11, 3-43, 2)

Testosterone: 6, 470 ng/ml (2, 490-8, 360)

Testosterone Libero: 28, 4 pg/ml (19, 8-51, 7)

DHEA-S: 226 ug/ dl (211-492)

Prolattina: 37, 25 ng/ ml (4, 04-15, 20)

Volevo sapere appunto se il mio quadro ormonale fosse nella norma.

Grazie per la pazienza
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

direi tutto nella norma compreso la PRL infatti è un ormone capriccioso , poiché aumenta e diminuisce la sua concentrazione nel sangue in poco tempo avendo un ritmo circadiano con pulsatilità molto variabile. La sua variabilità dipende da stimoli esterni, dal fatto che gli occhi siano chiusi o aperti oppure se siamo stanchi o abbiamo riposato, quindi tranquillo che il valore riportato è nella norma.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it