Criptorchidismo testicolo

Buonasera a tutti, ho 20 anni e all età di 12 anni sono stato operato di criptorchidismo inguinale a livello del terzo scroto.

Il testicolo sinistro (criptorchide) è 42 26 21 il destro 50 37 28.

Per cui sia il destro che il sinistro sono testicoli assolutamente normali per dimensioni, inoltre le mie eiaculazioni sono abbondanti, e le ecografie (eseguite con cadenza annuale) sono buone.

L'unica cosa che mi preoccupa è che la consistenza dei miei testicoli che per prima cosa nell arco della giornata non è sempre la stessa, in quanto sono a volte più duri altri più molli, specialmente quello criptorchide, che appunto ha una consistenza non eccezionale ma neanche problematica a mia avviso, ma la sua superficie non è completamente liscia e omogenea come l altro.

A questo punto i miei quesiti sono 3 a cui vi supplico per una risposta magari con le stesse modalità con cui vorrei chiederle, ossia

1) Per prima cosa vorrei chiedere se la consistenza possa cambiare nell arco della giornata e se è normale che il mio testicolo criptorcjide non sia così consistente e omogeneo.

2) il problema di tumore testicolare è legato più al criptorchidismo o alla condizione con la quale risponde il testicolo all operazione?
(nel senso se il testicolo è buono comunque, si avvicina a una percentuale di tumore simile a quello di una persona normale?

E per ultima e quindi
3) e più importante vorrei chiedere dopo aver fatto una ecografia, quanto posso diciamo "stare tranquillo"?
Dopo quanto può svilupparsi un tumore da quando eseguo una buona ecografia senza riscontri negativi?
3-4-6 mesi?

Vi ringrazio anticipatamente di cuore, mi avete sempre aiutato i vostri consigli e la vostra esperienza sono un conforto enorme per me e migliaia di altre persone...
Buona giornata!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
è normale che dopo un intervento di orchidopessi per criptorchidismo il testicolo operato sia più piccolo dell'altro
Direi doverosa una vista dal suo specialista, l'Andrologo
Uno spermiogramma
Una ecografia testicolare
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma io eseguo regolarmente controlli ho eseguito spermiogramma e fatto ecografia da poco e il mio ecografo è anche il mio andrologo,infatti le mie domande per lei o chiunque avrebbe risposto erano altre ,ossia il punto 1) il 2) e il 3).
Momentaneamente tutto va bene,spermiogramma buono,anche le dimensioni che le ho riportato non mi sembrano male,io parlavo più di consistenza del testicolo...
Può rispondere anche brevemente alle mie domande? Il suo parere e la sua esperienza sarebbero importantissime per me ..
Buona giornata Dottore
[#3]
dopo
Utente
La prego di rispondermi è veramenre importante per me... scusi il disturbo