Valori spermiogramma

Salve, volevo un parere su uno spermiogramma effettuato l'altro giorno che è andato tutto abbastanza bene nella norma ad eccezione della morfologia che risultata dell'1% su valore normale di almeno 4%, ma ora vado con ordine:
Volume 2.8 (rif.
Sup 1.5), ph 7.8 (rif.
Sup 7.2), numero nemaspermi su ml 37 mil (rif sup 15 mil), nemaspermi assoluto 103.6 mil (rif sup 39 mil), morfologia normale 1% (sup 4%), mobili 61% (sup 40%), progressiva 41% (sup 32%).

Ora facendo le mie considerazioni... Spermiogramma che se non fosse per la morfologia sarebbe stato abbastanza ottimo... D'altro canto noto un numero elevato rispetto al riferimento di numeri di spermatozoi che secondo me in riferimento a quel numero, l'1% diventa comunque un buon numero, volevo sapere cortesemente da voi se il mio ragionamento vi sembra corretto e cosa ne pensate in generale di uno spermiogramma del genere, se da considerarsi buono per una fecondazione o meno.
Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentil lettore,

è sicuramente un liquido seminale, se valutato secondo le indicazioni recenti date dall'OMS, di un uomo non sterile ma qui ci fermiamo e la invitiamo a riconsiderare la sua situazione clinica con il suo andrologo di fiducia.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility :

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/