Vena base testicolo fino a metà

Buongiorno
Volevo chiedere se puó essere normale percepire sulla base dei testicoli una vena in rilievo che arriva fino a metà testicolo, alla palpazione non trovo noduli duri ma questa vena in rilievo che un pó mi preouccupa, è allarmante?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giancarlo Morrone Endocrinologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 27 2
Salve. Una vena in evidenza sullo scroto, non rilevata in precedenza e non dolente alla palpazione, senza evidenti cambiamenti di forma e di consistenza dei testicoli e degli epididimi, potrebbe indirizzare verso la presenza di un varicocele.
Io consiglierei di rivolgersi al medico di famiglia che potrebbe prescrivere una ecografia testicolare con ecocolordoppler dei vasi spermatici, per meglio chiarire il quadro clinico.
Cordiali saluti

Dr. Giancarlo Morrone