Circoncisione

Salve, sono passate 3 settimane dall'operazione di circoncisione che ho eseguito per fimosi non serrata.
L'intervento è andato tutto bene, la ferita si è chiusa come si deve e alla visita di controllo fatta una settimana dopo l'intervento i medici hanno detto che era tutto apposto.
L'unica cosa è che mi erano sorte alcune domande ma, non avendo altre visite di controllo e non sapendo a chi porle, mi rivolgo a voi su questo forum.
La prima: nel caso i punti facciano fatica a riassorbirsi, posso velocizzare il processo bagnandoli con dell'acqua?
(perché ormai la ferita è chiusa essendo passati 20 giorni, e mi chiedevo se potesse aiutare tenerli un po' bagnati).
La seconda: ho una specie di nodulo (toccando sento come se ci fosse una pallina dura) posto nella parte sopra dell'asta del pene in corrispondenza di una vena non troppo sotto i punti.
Ad occhio non si vede nulla (se non una improvvisa interruzione della vena), in più non ho dolori ne fastidi e nemmeno arrossamenti.
Questa cosa ce l'ho da almeno due settimane, devo andare a fare un controllo oppure è un qualcosa che con il tempo passa?
Terza e ultima domanda: la doccia, essendo la terza settimana, adesso posso farmela normalmente?

Grazie in anticipo per eventuali risposte e scusate per la serie di domande.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
ai miei pazienti consiglio di lavarsi, fare la doccia o il bidet anche dopo 3-4 giorni dall'intervento senza particolari timori.
il nodulino che lei percepisce potrebbe corrispondere alla allacciatura delle vena dorsale superficiale
nel giro di qualche setimana scomparirà
stia tranquillo ma si faccia vedere dal suo chirurgo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org