Dimensioni pene dopo circoncisione

Buongiorno/buonasera a tutti.
Sono un ragazzo di 21 anni che si è sottoposto venti giorni fa a un intervento di circoncisione per fimosi.
Ad oggi il processo di cicatrizzazione procede un po' a rilento, complice anche il cedimento di alcuni punti di sutura che però, da quanto mi è stato detto, non possono essere rimpiazzati.
Nonostante questo, il pene sembra tornato ad avere un aspetto "normale", non è più molto gonfio e non presenta edemi particolarmente visibili.
La mia preoccupazione è legata alle dimensioni del membro in erezione, che, centimetro alla mano, si sono decisamente ridotte (prima ero sui 15cm ora non arrivo neanche a 13).
Tutto questo nonostante le dimensioni da flaccido siano rimaste praticamente invariate.
Volevo sapere se è normale una tale perdita di lunghezza in erezione (avevo letto che può verificarsi un accorciamento di qualche mm legato all'asportazione della pelle in eccesso, ma qui parliamo di oltre 2cm) e a cosa potrebbe essere dovuta, oltre chiaramente a quanto ci vorrà per poter tornare alle dimensioni normali.

Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
Una circoncisione non può determinare un accorciamento del
Pene
Inizialmente possono presentarsi piccoli problemi post-chirurgici che si risolvono in poche settimane
Senta chi la ha operata
Cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie della risposta. Il problema è che, nonostante le parole rassicuranti sue e di tanti altri suoi colleghi, resta il fatto che il mio pene risulta effettivamente più corto (inizialmente pensavo fosse solo una mia impressione, ma il righello non mente). Quello che vorrei sapere è se è normale che nelle settimane successive all'intervento il pene, in erezione, possa perdere in lunghezza. Ho letto diversi commenti di persone con lo stesso problema, e ho anche avuto modo di parlare con un ragazzo che si è operato insieme a me con lo stesso chirurgo, e anche lui ha riscontrato tale problema. Questo mi fa pensare che non possa trattarsi di una semplice impressione o un di un errore di misurazione (anche perché io il pene l'ho misurato nello stesso modo in cui faccio sempre)