Parafimosi e leggera fimosi

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e non ho mai avuto problemi a livello sessuale.
A causa di una presunta infezione alle vie urinarie comparsa 15 giorni fa il medico di base mi ha prescritto un antibiotico, con esami delle urine e coltura delle urine.
Successivamente ho prenotato di mia spontanea volontà una visita da un andrologo/urologo.
Il dottore dopo avermi visitato e controllato gli esami (nessuna infezione, solo una infiammazione) afferma che ho un po’ di parafimosi ed il frenulo corto.

A seguito di questa diagnosi mi ha prescritto delle creme per elasticizzare la pelle, ma che se non dovessero funzionare, dovrei farmi circoncidere.
Ora, la mia domanda è questa: Le creme che mi ha prescritto (clobesol 0, 05%) sono efficaci alla mia età oppure sono solo una perdita di tempo?
Se dovessi circoncidermi perderei del piacere durante i rapporti sessuali?
Premetto inoltre che notai anche io da un po’ di tempo che la pelle del prepuzio faceva fatica a tornare in posizione normale dopo aver scoperto il glande, e devo sempre aiutarmi con le dita per metterlo a posto, però non mi ha mai dato nessun problema a livello sessuale.
Infine, il mio glande si scopre completamente quando ho il pene flaccido, però quando è eretto si scopre non completamente, ma tirandolo indietro con un po’ di fatica (ma senza dolore) riesco a vedere il solco dietro al glande.

Per ora sto mettendo la crema da 1 settimana e rimane tutto come prima, anche se so che è un processo un po’ lungo.

Grazie per l’ascolto e per il vostro prezioso tempo, attendo un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
Premesso che solo attraverso la visita è possibile fare una diagnosi, il cortisone è meglio evitarlo poiché favorisce una possibile infezione e altera la morfologia del tessuto.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it