Ho cambiato la marca delle pastiglie di tadalafil e non ho più l effetto precedente è possibile?

Buongiorno, ho 28 anni e da due anni prendo tadalafil 5 mg per un problema vascolare riscontrato con ecocolordoppler penieno.

Ho sempre preso tadalafil alter 5 mg ed ha funzionato.
Ora non essendoci più ho iniziato a prendere tadalafil sandoz 5 mg (questo da 7 giorni) ma non ho più L effetto adeguato con erezioni giuste per avere rapporto.
È possibile che sia colpa del nuovo farmaco?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' noto quanto nei prodotti farmaceutici "generici" vi sia una variabilità nel contenuto netto di sostanza, che talora è consistente al punto da causare una apprezzabile riduzione di efficacia. Prima di coltivare dubbi e trarre conclusioni affrettate le consigliamo di procurarsi nuovamente in qualche modo (es. all'estero) il prodotto di marca e confrontare. In ogni caso in un giovane di 28 anni noi prescriveremmo questi farmaci solo in situazioni estremamente selezionate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi sono sottoposto ad ecocolordoppler penieno dinamico che ha questi risultati secondo il mio andrologo. Basale flusso arterioso bilateralmente inferiore a 12 cm/sec.
Dopo iniezione di pge1 5 mcg si rileva dilatazione lacunare incompleta dopo 20 min da fic, a livello crura destra vps 13 cm/sec con vtd azzerata e tempo di picco 106 msec, a livello crura sinistra vps 19 cm/sec con vtd azzerata tempo di picco 51 msec. Cosa ne dice? Questi parametri sono tali da dover prendere il tadalafil? Grazie dottore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dipende ovviamente da quale sia il deficit erettile di base. Se lei fuma, la prima cosa da fare sarebbe smettere immediatamente e del tutto. Questo ha spesso effetti miracolosi nel giovane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore io non fumo ed ho uno stile di vita sano e regolare. Dai dati dell ecocolordoppler penieno lo specialista ha diagnosticato un deficit erettile causato da una insufficienza vascolare. È plausibile?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
A distanza non è possibile giudicare, inoltre lei non ci riferisce l'entità reale del suo deficit erettile, al di là dell'efficacia del tadalafil. In ogni caso, un vero deficit vascolare a soli 28 anni dal nostro punto di vista meriterebbe un approfondimento diagnostico generale e non solo una terapia andrologica palliativa. Nel senso che è difficile ammettere che siano interessate solo le arterie genitali. Si tratta di accertamenti di itpo internistico/reumatologico che non sono più di competenza uro-andrologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se le chiedo ancora, cosa intende per accertamenti di tipo internistico/reumatologico?
Cosa devo chiedere al mio andrologo?
Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lei non deve chiedere nulla, pensiamo che dovrebbe essere il nostro Collega a pensare che un deficit vascolare a 28 anni sia un'evenienza meritevole di attenzione anche dal punto di vista medico generale, poiché è difficile pensare che il problema possa essere limitato alle sole arterie genitali. Non abbiamo certamente alcuna intemzione di spaventarla, ci mancherebbe, non è affatto detto che vi sia all'orizzonte qualcosa di veramente serio. Ci spiace però un poco che un giovane venga considerato alla stregua di uomini che hanno 30 o 40 anni di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Non mi sono limitato ad uno specialista sono andato a farmi visitare da 3 dottori che hanno evidenziato tutti e tre questo comunque la ringrazio e se ha voglia di scrivermi qualche esame da fare secondo lei, chiedo subito allo specialista ed al medico di base se eventualmente possono essere possibili da fare.
Grazie ancora e importante per me ricevere consigli da esperti come voi
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
A distanza non è possibile andare oltre l'informare e lo spiegare, non è invece opportuno esprimere giudizi ed indicazioni. Tra l'altro, lei non ci ha mai riferito l'entità e le caratteristiche del suo deficit erettile, al di là dell'efficacia o meno del tadalafil. Alla sua età un problema vascolare sistemico (che quindi non coivolge solo l'apparato genitale) può avere cause genericamente definibili come "auto-immuni" o "reumatiche", situzioni che però esulano le nostre competenze. Più che l'andrologo dovrebbe essere dunque il suo medico curante a guidarla in un eventuale ulteriore percorso di diagnosi specialistiche, conoscendo le sue condizioni generali e la sua storia, cosa impoesibile per noi a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
L entità del problema gliel ho segnalato con l’esito dell ecocolordoppler penieno.
Il medico curante vista la mia situazione nella quale non ha notato disturbi o patologie non mi ha prescritto altro ed ha valutato che il problema fosse circoscritto all area genitale
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Parliamo di quanto lei manifesta soggettivamente, non dell'esito dell'esame strumentale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it