Informazioni pre intervento

Gentili dottori,
giovedì mattina dovrò sottopormi ad intervento di colecistectomia in laparoscopia, ( si può leggere il mio iter per questa patologia da un consulto precedente) ed avrei bisogno di alcune informazioni
riguardo l’anestesia generale che mi verrà effettuata.
Fra gli esami richiesti c’è un ecocardiogramma con il seguente referto:

·ventricolo sinistro non dilatato non ipertrofico con conservata cinesi globale e segmentarla
·distole ventricolare sinistra normale
·atrio sinistro e cavità destre normali
·valvola mitralica con modesta fibrosi dei lmbi ed accenno a prolasso telesistolico del lembo anteriore con minima ( ¼) insufficienza.
·Tre semilunari aortiche normocontinenti e di normale morfologia
·Lieve (2/4) insuffcienza tricuspidale, PAPS max stimata 30-35 mmHg
·Aorta ascendente non ectasica
·Pericardio normale

Conclusione: minimo prolasso del lembo anteriore mitralico con minima insufficienza. Utile profilassi con antibioticoterapia per prevenzione di endocardite batterica

Nel prenotare l’intervento ho chiesto se dovevo iniziare una terapia antibiotica ma mi è stato risposto che ci avrebbero pensato loro al momento del ricovero, si tenga conto che mi ricoverò mercoledì per essere operata giovedì, basterà un solo giorno prima?

L’altro quesito è puramente meccanico:

Ho inserito tempo fa due minimpianti dentali per fissare un ponte, in effetti si può anche togliere ma la protesi è totalmente ferma e poggia vicino un mio dente un po’ malandato.
Al momento dell’intervento sarà necessario estrarre questa protesi semi-fissa? Lo chiedo perché non vorrei che non avendola e se mi inseriranno un tubo tracheale potessero danneggiarmi il dente che non avrebbe più la protezione laterale.

Ho un po’ timore dell’anestesia generale e spero che per questo tipo di intervento sia più leggera rispetto a quella a cielo aperto, ma la paura di nuove coliche con complicazioni mi aiuta ad accettare la necessità dell’intervento.

Grazie a chi mi risponderà e vi auguro una buona domenica
[#1]
Dr. Massimo Vecchietti Anestesista 13 1
Non si preoccupi per la situazione cardiologica. E' prudente una antibioticoprofilassi che tuttavia viene fatta immediatamente prima dell'intervento .
C'è una differenza tra una protesi dentaria superiore o inferiore.Se la protesi è inferiore i problemi sono assai modesti, diverso per una superiore che tuttavia, se è molto fissa, potrebbe essere tenuta. Importante avvisare l'anestesista.
Non esistono anestesie "leggere", ci sono solo anestesie !.