Paura dell' anestesia spinale

Salve sono un ragazzo di 15 anni.

Fra una settimana esatta dovrò fare un' artroscopia al ginocchio sinistro. Per questo intervento mi è stata giustamente consigliata l' anestesia spinale..

Il problema è che 3 anni fa ho subito un intervento per un varicocele ( in un altro ospedale) dove l'anestesista ha tentato di farmi una spinale (senza riuscirci) della quale ho un ricordo terribile, al momento dell' inserzione dell' ago sentivo un dolore atroce non tanto nel punto dell' iniezione ma nella schiena/bacino (ora non ricordo chiaramente) che mi faceva raddrizzare la schiena impedendo la riuscita dell' anestesia... Fortunatamente poi l'intervento si è concluso con una semplice anestesia locale.

Ora le mie domande sono: Come mai questi dolori? Il fatto può dipendere dall' anestesista poco esperto o non molto bravo? L'anestesista ha detto che se voglio possono farmi fare un po' di anestesia locale per tranquillizzarmi.. si intende nel punto dell' iniezione o per tranquillizzarmi in generale?? Onestamente mi pare strano che tutte le persone che hanno subito una spinale abbiamo un buon ricordo e io abbia sofferto così tanto...

Spero in risposte che mi tranquillizzino! Grazie a tutti in anticipo!
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, l'anestesia locale proposta dal collega si riferisce alla sede della successiva spinale, per non farle percepire l'introduzione dell'ago.
E' difficile dare una risposta al suo quesito sul perchè ricorda di aver sofferto tanto; molti fattori possono essere intervenuti, non ultimo la sua giovanissima età associata alla paura, cosa che la faceva muovere rendendo difficoltosissima la realizzazione della anestesia.
Propio perchè lei è molto giovane sono propensa a credere, con buona approssimazione pur non conoscendola, che non ci siano problemi legati alla colonna e se questa volta sarà più tranquillo andrà sicuramente bene.
Cordiali saluti ed auguri.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin