Manovra di heimlich

salve!volevo dei chiarimenti sulla manovra di Heimlich. ho letto che è sconsigliata nelle donne gravide e nei soggetti obesi....ma nel caso in cui questi soggetti non riescano ad estrarre il corpo estraneo mediante la tosse o i colpi interscapolari come bisogna procedere?La ringrazio..
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, premesso che la presenza di un corpo estraneo nelle vie aeree è sempre una evenienza seria e di evoluzione incerta, nei casi cui lei accenna ed in tutti quelli in cui non si risolva col nostro aiuto, bisogna rivolgersi con urgenza ad una struttura ospedaliera per la rimozione strumentale e l'assistenza del caso.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin