Anestesia e tosse

Buongiorno,
Tra due giorni ho l'intervento chirurgico con sedazione spinale ma spero generale.
Purtroppo ho sempre una piccola tosse e un fastidio continuo in gola causa un raffreddore preso un mese fa e da reflusso che ne soffro da moltissimi anni.
La mia paura è che durante l'anestesista spinale mi inizi la tosse con nodo in gola e mancanza di respiro.
Altra cosa prima dell'intervento posso nebulizzare un decongestionante nasale o ha controindicazioni?
La sera prima il mio medico mi ha prescritto una ventina di gocce per dormire e rilassarmi tipo Xanax, queste alla mattina dell'intervento si possono prendere?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Bruno Nicora Anestesista, Palliativista, Neurofisiopatologo 35 19
In molte strutture ospedaliere vige la prassi di una sorta di preanestesia la mattina stesso dell'intervento o la sera prima. Quindi assumere qualche goccia di sedativo è del tutto corretto. L'anestesia spinale è divisa in diverse fasi e occorre avvertire Se non si riesce a contenere un episodio di tosse In modo tale che l'anestesista si ferma e riprende quando è possibile.

Dr. Bruno Nicora