Anestesia locale in gravidanza

Buongiorno,
ho 39 anni e sono alla mia seconda gravidanza. A 20 settimane mi sono sottoposta all'asportazione di un neo sospetto (poi istologico negativo x fortuna) con anestesia locale (non so se con o senza adrenalina). Nel foglio informativo parla di lidocaina o mepivacaina.
Ovviamente la dermatologa sapeva del mio stato di gravidanza.
Ora sono terrorizzata all'idea che quell'anestetico possa essere stato dannoso per la mia bambina.
Vi prego mi date un vostro parere..
Grazie di cuore
Tiziana
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera. A mio parere non penso proprio. Il quantitativo iniettato per l'asportazione di un nevo è estremamente ridotto e la sua azione limitata esclusivamente a livello locale, con scarso assorbimento sistemico. Per cui ritengo possa stare tranquilla.
Cordialità

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO