Gravidanza - ecografia 27esima settimana. problema alla zona del cervello

Buongiorno,

2 giorni fa con mia moglie abbiamo effettuato una visita ecografica di controllo presso lo specialista che segue la "nostra" seconda gravidanza.
Durante l'ecografia (alla 27esima) settimana il nostro ginecologo di fiducia ha riscontrato una qualche anomalia (asimmetria) nei liquidi in una zona del cervello (cervelletto?).
Lui stesso ha effettuato la morfologica alla 23esima settimana senza riscontrare alcun problema.

Al momento non ha voluto dare altre informazioni dicendo che vuole aspettare altri 10 gg prima di rivedere mia moglie ma di stare tranquilli che potrebbe essere niente di che.

Ovviamente questa informazione ci ha cmq preoccupati ma non abbiamo voluto pressare ulteriormente il ginecologo nel darci altre informazioni.

Dobbiamo preoccuparci?

queste sono le immagini che sembrano identificare il presunto problema
http://oi60.tinypic.com/198ggm.jpg
http://oi58.tinypic.com/vd0878.jpg

Grazie delle eventuali risposte.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'immagine suggerisce un incremento del liquor cefalo-rachidiano in un'area specifica del sistema ventricolare qual'è il trigono o atrio ventricolare.
Manca la misurazione di questa zona. I valori normali sono fino a 10 mm. Fra 10 e 12 mm si parla di ventricolomegalia, oltre di idrocefalia.
Sarebbe bene continuare a monitorare il dato ecografico, effettuando nel contempo esami infettivologici se da poco non controllati (CMV, Toxo, Herpes, Listeria).
Inoltre sarebbe opportuno conoscere, se l'ha praticata, le risultanze della curva da carico orale di glucosio.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta,

Cosa che ho omesso nella precedente esposizione è che mia moglie è diabetica di Tipo 1.

E' risultata negativa a tutti i test fatti per quanto riguarda le infezioni ma ha avuto uno streptococco qualche tempo fa. Abbiamo rifatto da poco gli esami per questo.

Monitoreremo sicuramente il dato ecografico.

Non abbiamo fatto amniocentesi ma un test genetico associato al sangue materno (Harmony Test) che ha dato esito negativo su le più frequenti anomalie cromosomiche.

Che tipo di problemi possiamo riscontrare da questo fattore anomalo oltre a ventricolomegalia e idrocefalia? che tipo di impatto hanno sulla salute del neonato?

Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prima di preoccuparsi e chiedere di quali problemi potrebbe soffrire il bimbo da un accumulo di liquor nel sistema di produzione e raccolta, direi di attendere e vedere cosa accade nel tempo. Il dato va associato alla misurazione millimetrica della struttura, prima di poter effettuare una qualunque valutazione.