Dose di midazolam

Salve, mi hanno sottoposto a una sedazione cosciente con midazolam. Alla fine del'esame l'anestesista mi ha informato che mi ha iniettato in tutto 9mg endovena.
Leggendo in internet ho visto che la dose massima di midazolam per sedazione cosciente è di 7,5 mg. Cosa può comportare questo eccesso?
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
La dose necessaria di midazolam (è una benzodiazepina) dipende da molti fattori: il peso del soggetto, lo stato ansioso, la durata dell'intervento e non ultimo l'uso abituale di benzodiazepine.
Se si fa uso abituale di benzodiazepine (che danno assuefazione) i dosaggi necessari per dare l'effetto richiesto possono essere molto maggiori.
Il Midazolam è una bezodiazepina ad effetto ipnotico prevalente con una emivita breve (viene quindi eliminato abbastanza rapidamente). Le benzodiazepine hanno un antagonista recettoriale che annulla l'effetto del farmaco.
Il Midazolam dovrebbe essere impiegato da un anestesista esperto che ne valuta gli effetti primari e secondari e adotta eventualmente le misure del caso.

Cordiali saluti

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.