Effetti e interazioni anestetici locali

Buongiorno, devo effettuare per la prima volta un'anestesia locale per un intervento odontoiatrico. Sono un po' in ansia perché in questo periodo sono costretta ad assumere cetirizina per una forma estremamente fastidiosa di pollinosi. Sono affetta inoltre da "ipersensibilità multipla di tipo pseudoallergico", avendo manifestato sindrome di Steven Johnson a isoconazolo lieve-media gravità, edema-orticaria con fans e un antibiotico. Soffro inoltre di tendenza a episodi di tachicardia senza causa organica per cui ho assunto periodicamente Sequocor che ora non assumo. Vorrei sapere nella vostra esperienza con che frequenza gli anestetici locali usati in odontoiatria possono dare effetti avversi a livello di reazioni "pseudoallergico" e a livello cardiologico. La seconda domanda è se posso continuare ad assumere antistaminico o se si possono creare effetti collaterali a livello cardiaco soprattutto con l'associazione, e se esistono anestetici locali che danno meno rischio di aritmie (purtroppo mi è stato detto che un po' di epinefrina ci dovrà essere). Grazie.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buon giorno, i farmaci antistaminici possono tranquillamente continuare ad essere assunti informandone naturalmente il suo odontoiatra. Quanto al resto le posso dire che le reazione allergiche non sono frequenti e che non si hanno spesso problemi cardiologici in soggetti sani.
Nel suo caso tuttavia io credo sarebbe d'obbligo informare il suo odontoiatra della sue problematiche in modo che possa organizzare l'intervento cui si deve sottoporre in un ambiente sicuro magari anche con la presenza di un anestesista.
Saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente