Anestesia e cardiopatia dilatativa

Gentili dottori

Ho 48 anni. Da otto anni sono un paziente cardiopatico, affetto da cardiopatia dilatativa compensata con successo. L'ultimo controllo l'ho fatto tre anni fa e la Frazione di Eiezione era del 46%, ma il cardiologo mi aveva detto che siccome in quel momento, a causa dell'ansia, il battito cardiaco era molto accelerato e la tachicardia molto probabilmente aveva inficiato l'esame e la FE "vera" doveva essere almeno del 50%. Il resto del corpo è sano, a parte una (temo brutta) ernia epigastrica. Che andrebbe operata in anestesia generale.

Scrivo per sapere che speranze ho di poterla operare, ovvero se esiste un'anestesia generale possibile anche per quelli come me. Soprattutto, se l'ernia si dovesse strozzare e dovessero operarmi d'urgenza, anche in quel caso è possibile farmi l'anestesia in (ragionevole) sicurezza?

Ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
certamente potrà affrontare l'intervento in anestesia generale sia in regime ordinario che in urgenza.
La sua EF non è certo normale, come lei sa già, ma non tanto da farle correre rischi aggiuntivi all'intervento.
D'altro canto se l'intervento si dovrà fare, sarà eventualmente da programmare per l'assistenza post-operatoria specifica, non certo proscrivere l'intervento.
Sono parecchi i pazienti che operiamo, anche con FE più basse della sua.
Stia tranquillo.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI