Intubazione da sveglia

Buonasera,
Venerdì dovrò subire un intervento in anestesia generale per l'asportazione di una grossa cisti ovarica.
Durante la visita con l'anestesista, mi è stato comunicato che molto probabilmente dovrà intubarmi da sveglia tramite il naso o immediatamente, oppure con risveglio dopo la sedazione nel caso fallisse l'intubazione tracheale classica.
A questo punto sono un pò impaurita, perchè si va a sommare all'ansia che uno si trova già ad affrontare al suo primo intervento (per fortuna nella mia vita non sono mai stata ricoverata in ospedale); l'anestesista mi ha parlato anche di uno spray sedativo che mi verrà somministrato precedentemente.
È doloroso? Si avverte tipo un senso di soffocamento?
Volevo chiedere un'altra cosa, la settimana scorsa ho avuto un pò di raffreddore e febbre curato con tachipirina, visto che ho ancora il naso leggermente chiuso, onde evitare di fare aerosol con cortisone o prendere tachifludec (non so se possono interagire con l'anestesia), posso usare gli spray con acqua di Sirmione?

Grazie mille e buona serata!

Alessandra
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno. Se il suo Anestesista ha ritenuto la sua intubazione come "difficile" avrà predisposto tutta l'attrezzatura necessaria perché questa manovra necessaria vada a buon fine. Capiamo l'ansia che precede l'intervento ma non è certamente colpa del professionista se la situazione morfologica e somatica fa prevedere un evento di difficile esecuzione e che nella peggiore delle ipotesi imporrà il risveglio e quindi l'impossibilità a eseguire l'intervento. Pertanto si affidi con fiducia al suo Anestesista o agli Anestesisti che saranno con lei in sala. Lo spray di cui parla è un anestetico locale che permetterà l'introduzione per via nasale del tubo in questione senza che ciò possa provocare dolore o fastidio. L'introduzione in trachea avverrà comunque con una rapida induzione del sonno. Avverta il suo Anestesista della situazione di raffreddore ma comunque non ritengo che l'uso topico del prodotto da lei segnalato cambi molto la situazione.
Cordiali saluti.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, ora affronterò più serenamente l'intervento.

La ringrazio per la sua risposta.

Cordiali Saluti

Alessandra